08/08/2023 Con i suoi 800 chilometri di costa, la Puglia è una delle regioni perfette per le vacanze estive.
Falesie bianche che proteggono baie isolate, lunghi litorali sabbiosi e spiagge caraibiche, non è un caso se in Puglia ci sono alcune delle più belle spiagge d'Italia.
Bagnata dal mare Adriatico sul versante orientale e dallo Ionio su quello occidentale, lungo la costa si possono trovare distese di spiaggia sabbiosa, spiagge di ghiaia e ciottoli, calette rocciose, baie riparate e dune di sabbia.
Percorrendo da nord a sud tutta la costa pugliese non si può non passare dalle spiagge del Gargano e le meravigliose Isole Tremiti a Nord della regione.
Scendendo poi verso Bari, merita una sosta Polignano a Mare per poi passare alla provincia di Brindisi caratterizzata da un'alternanza di spiagge di sabbia bianca e scogliere.
Le spiagge più candide e con la sabbia più fine si trovano in Salento ed in particolare nel tratto di costa intorno a Punta Prosciutto.
A Torre Chianca, nell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo c'è l'acqua più bella e trasparente.
Mentre a Marina di Pescoluse c'è una spiaggia privata che si chiama Maldive del Salento e che ha finito per dare il nome un po' a tutte le spiagge della zona, famose, un po' come le Maldive, per i fondali bassissimi e l'acqua cristallina a perdita d'occhio.
Qualunque sia la tua spiaggia ideale, in Puglia ne troverai sicuramente una che fa al caso tuo.