L’attesa è finita, riparte il campionato
15/06/2020Dopo mesi di stop riparte il 20 giugno il campionato di serie A. La Lega Calcio ha ufficializzato la ripresa dopo un lungo incontro tra tutte le componenti del calcio e il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora. Come i campionati europei anche il campionato italiano è inevitabilmente destinato a slittare rispetto al calendario programmato. La stagione si concluderà ad agosto con gli ultimi turni della Champions League e dell’Europa League, come stabilito dalla UEFA. Per riuscire a terminare il campionato entro il 20 agosto le squadre saranno costrette a un vero e proprio tour de force. Il week end del 20 e 21 giugno verranno recuperate le gare della 25° turno,
Si riparte con: Atalanta-Sassuolo, Hellas Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Torino-Parma. La prima giornata completa sarà la 27esima e verrà disputata nel turno infrasettimanale tra il 22 e il 24 giugno.
Ma cosa succederebbe se il campionato dovesse subire un altro stop? Nel Consiglio Federale della Figc è passata la linea del presidente Gabriele Gravina. Nel caso in cui l’inizio della competizione fosse solo posticipato o dovesse avere uno stop di breve durata si utilizzerà la carta dei play-off e play-out. Se invece lo stop fosse definitivo, sarebbe un algoritmo a stabilire le qualificate in Europa e le retrocessioni e lo scudetto rimarrebbe non assegnato. L’algoritmo avrebbe lo scopo di dirimere i casi di arrivo a pari punti. La formula prevede di tenere in considerazione non solo i punti già ottenuti, ma anche la media punti casalinga di una squadra e il numero di gare in casa che le rimangono da disputare, così come la media in trasferta e le partite che deve ancora giocare in trasferta. Per il momento al primo posto c'è la Juventus a quota 63 punti con 26 partite giocate. Tante quante quelle disputate dalla Lazio di Simone Inzaghi, che insegue a -1. Inter terza a 54 punti ma con un match da recuperare. Chiude la zona Champions l'Atalanta a 48, e anch'essa con una gara in meno. In zona Europa League Roma e Napoli, mentre il Milan è al settimo posto. Verona e Parma entrambe a -1 dai rossoneri e con il 25° turno da recuperare.