23/03/2024 L’avena è un cereale ricco di fibre, che ha delle proprietà nutrizionali tra le più significative. Su tutte, l’avena ha benefici per i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue, ma anche per il benessere intestinale.
Regina incontrastata della prima colazione, chi di noi non ha assaggiato dei dolci, soprattutto biscotti, contenenti avena? Sono infatti tra i protagonisti di una sana e corretta colazione mattutina, in quanto forniscono energia e il giusto apporto calorico. Ideali in questo senso anche i fiocchi d’avena nel latte o nello yogurt insieme al muesli, alla frutta secca o a quella fresca. L’avena insieme a frutta e verdura è un alleato importante per tenere sotto controllo il peso.
Ma l’avena ha anche delle proprietà cosmetiche importantissime, note addirittura fin dai tempi dei romani che aggiungevano questo ritrovato vegetale idratante alle loro acque termali. I benefici dell’avena in ambito beauty, per la pelle di viso e corpo, sono risaputi in quanto offrono un’azione terapeutica e protettiva.
Oggi questo ingrediente entra nelle formulazioni di numerosi prodotti di bellezza, dai deodoranti, agli shampoo e ai bagnoschiuma.