22/04/2024 Manfredonia è una splendida cittadina pugliese conosciuta anche come la Porta del Gargano.
Manfredi (figlio di Federico II di Svevia) fu il fondatore della città che venne edificata nel 1256.
La cultura, la storia, il mare e il buon cibo fanno di Manfredonia un’importante città turistica e sono i suoi punti di forza.
Il borgo di Manfredonia è molto suggestivo. Si caratterizza da edifici e monumenti di grande interesse come la Cattedrale di San Lorenzo Maiorano, la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, l’Abbazia di San Leonardo in Lama Volara, la Chiesa di San Domenico, il Convento di Santa Maria della Vittoria, la Chiesa della Sacra Famiglia e l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano.
Da non perdere il castello di Manfredonia (edificio simbolo della città), il Palazzo di San Domenico, il Palazzo Mettola, il Palazzo De Nicastro, il Palazzo Delli Guanti, il Palazzo Celestini, il Palazzo Delli Santi, il Palazzo De Florio e la meravigliosa Fontana Piscitelli.
La città di Manfredonia ospita anche il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Archeologico Diocesano e il Museo Etnografico Sipontino.
Anche la natura da il suo spettacolo: le meravigliose spiagge caratterizzate da un mare azzurro e cristallino, la Grotta Scaloria e l’area protetta del Lago Salso.
Da non perdere inoltre il Porto turistico e il Teatro Comunale Lucio Dalla.
Manfredonia può essere il punto di partenza per diverse escursioni come Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e la Foresta Umbra.